Il sistema Artech di Monitoraggio Energetico per le aziende di produzione

Interfacciando i terminali delle serie Artech a strumenti di misura della potenza istantanea e dell’energia consumata da ogni singola macchina è possibile rilevare i dati dei consumi nei momenti significativi (ad es. ad inizio e fine fase, al cambio lavoro, ecc.), e trasferirli in modo compatibile al software gestionale, che sarà in grado di imputarli puntualmente alle produzioni in corso.

Allo scopo sono stati apportate due principali implementazioni nel sistema di raccolta :

Hardware:

  • Scelta di opportuni strumenti di misura dei consumi energetici
  • Terminali attrezzati con interfaccia adeguata agli strumenti di misura

Firmware e Software Autopro:

  • Programmazione di nuove e specifiche transazioni per i consumi di potenza ed energia, e gestione compatibile con altri dati già esistenti nel sistema di avanzamento produzione

Le caratteristiche principali del sistema Artech:

  • non è invasivo per le macchine, non ne compromette le certificazioni di sicurezza e qualità, agendo solamente sui quadri di alimentazione esterni alle macchine stesse;
  • è applicabile a tutti i tipi di macchine e potenze, non necessita di trasferimenti di know-how da ogni singolo produttore/fornitore, può essere implementato su macchine di vecchie generazioni;
  • si integra perfettamente con lo stesso hardware/software di controllo dell’avanzamento produzione (Autopro), e alimenta il software gestionale (MES) in modo compatibile e trasparente;
  • ottempera alle linee-guida di ‘Industria 4.0’;
  • in tempo reale offre misurazioni energetiche dettagliate;
  • in tempo reale trasmette allarmi se le grandezze misurate eccedono soglie critiche;
  • assicura il miglior rapporto tra costi e benefici.

Hardware

Va aggiunto nel quadro di alimentazione di ciascuna macchina da controllare, uno strumento di misura della potenza elettrica consumata dalla macchina.

L’installazione dello strumento va fatta da personale qualificato, a macchina disalimentata.

Lo strumento può essere fornito con lo schema di collegamento, oppure acquistato dal Cliente (abbiamo selezionato alcune marche/modelli adatti all’interfacciamento con i terminali Artech)

Sono misurabili sia macchine monofase che trifase.

In rosso nella figura a lato, il collegamento tra macchina, strumento di misura e terminale.

Software e Firmware

Per la corretta comunicazione con lo strumento di misura, sono stati implementati i programmi per microprocessore (firmware) sui terminali Artech, nelle loro varie versioni.

L’interfaccia operatore dei terminali dotati di tastiera e display non è variata.

Non sono quindi necessari supplementi di istruzioni per il personale dedicato alle dichiarazioni sui terminali in produzione.

Il software Autopro è stato implementato con la creazione di nuove tipologie di transazioni, contenenti le misurazioni energetiche, compatibili con i formati e tracciati esistenti per il software gestionale (MES).

Tutte le misurazioni energetiche sono disponibili in tempo reale da Autopro.

Esse integrano e ampliano transazioni preesistenti di avanzamento produzione sui terminali (contapezzi, stati macchina, dichiarazioni da operatori, ecc.)

Il software gestionale (MES) potrà da oggi valorizzare il costo dei semilavorati e prodotti finiti con il dato integrativo dei consumi energetici, reso disponibile in maniera sincrona nei momenti opportuni e significativi (es. inizio e fine lavoro, cambio lavoro, inizio e fine fase, ecc.)