Acquisizione Dati da Macchine di Produzione

Quanto può essere attendibile la dichiarazione manuale degli operatori? Possiamo fidarci dei dati inseriti manualmente che provengono dai terminali? Possono gli operatori più o meno involontariamente (ad es. per abitudini consolidate, o semplicemente per comodità personale) falsare le nostre statistiche di produzione?
Cosa ci permette di avere un sistema ottimale ?

Sicuramente un sistema di qualità utilizzato da operatori professionali ed addestrati è la chiave per ottenere dati attendibili. Ma se occorre avere la certezza assoluta sulle quantità prodotte potrebbe essere necessario by-passare gli operatori. Come? Collegando i terminali di acquisizione dati direttamente alle macchine, con lettura automatica dei pezzi prodotti.
E’ anche possibile il prelievo di ulteriori segnali, come ad es. lo stato macchina: questo ci permette di sapere quando e quanto lavora la macchina, e quindi il calcolo dei tempi di fermo (ed eventualmente con ulteriori segnali anche le cause), affinando l’analisi della produttività delle risorse-macchina, e gli scostamenti rispetto alle prestazioni teoriche. Tutto questo in tempo reale.

Altro aspetto molto interessante è dato dall’ausilio di contapezzi ottici od ad induzione. Per macchine dove non esistono già contapezzi installati o dove, per vari motivi, non possiamo prelevare un segnale attendibile, é possibile installare un contapezzi esterno. In questo caso è importante una fase di preanalisi dettagliata delle macchine di produzione dal punto di vista meccanico, con l’ausilio di tecnici specializzati interni o esterni all’azienda sulle macchine stesse.

I contapezzi ottici sono migliori nel rapporto qualità prezzo e come precisione, ma in casi frequenti di ambienti industriali con sporco, oli, polveri, residui da lavorazioni, si possono utilizzare contapezzi di tipo induttivo; da essi si ottiene un segnale impulsivo, gestito tramite opportune elettroniche di controllo, al passaggio di un prodotto in METALLO. Le prestazioni sono dettate dalla qualità del sensore/contapezzi; è possibile intercettare prodotti metallici fino a 2/3mm di diametro minimo, ad una velocità massima di produzione dell’ordine di 20000 pezzi/h.

Questi sono solo alcuni esempi di applicazioni già installate e collaudate, e le tipologie di strumenti che abbiamo a disposizione sono varie ed in continua evoluzione. Essendo produttori della parte di controllo, sia null, che software gestione produzione e firmware, abbiamo garantito nel corso di molti anni di attività la soddisfazione per tutte le esigenze dei clienti.