Avanzamento Produzione

Per avanzamento produzione si intende quei sistemi informatici composti da parte hardware e software che servono alle aziende per rilevare i dati dei prodotti in corso di lavorazione e delle risorse dei tempi e dei costi che vengono impiegati.

Il problema della rilevazione dell’avanzamento produzione un problema nostro antico da quando l’uomo ha insediato delle attività produttive industriali si pone questo tipo di problema.

L’aspirazione di qualsiasi azienda è quella di riuscire a raccogliere tutte le informazioni interessanti che permettono di determinare con la maggior precisione possibile tempi, costi, risorse per la contabilità industriale e per arrivare alla determinazione del costo di uscita di un prodotto finito.

Il nostro sistema è composto da parte hardware e software che in tempo reale permette di far dichiarare in maniera capillare a tutti gli operatori che si trovano sulla linea produttiva cosa stanno facendo, quali materiale impiegano, a cosa stanno lavorando e determinare in certi istanti in momenti di passaggio nelle fasi significative.

Tutta questa serie di informazioni messa insieme permetterà a un software, a un sistema informatico di determinare i risultati e le grandezze che ci interessano.

Una volta si mandava un addetto, un caporeparto, un impiegato in giro per i reparti produttivi conta qui in un block notes, oggi ci andrebbe come un pc, ma comunque il problema non si risolverebbe, a raccogliere informazioni di quello che i suoi colleghi stavano facendo.

Successivamente queste informazioni sarebbero state ricopiate dentro un altro sistema informatico che provvedeva elaborarle per determinare risultati che ci interessano.

Un sistema di questo tipo ha lo svantaggio che che non è in tempo reale e quindi può passare tanto tempo dal momento in cui l’informazione viene raccolta al momento in cui il risultato è disponibile.

I nostri sistemi risolvono tutti questi aspetti perché capillarizzato ai vari addetti e quindi dividono per alle persone sulla linea produttiva il compito di dichiarare ciascuno singolarmente che cosa sta facendo.