Aspetto critico di ogni sistema di pianificazione è l’alimentazione dei dati, e, nello specifico, l’aggiornamento delle informazioni inerenti il reale stato di avanzamento della produzione.

Allo stesso modo in cui si inseriscono i nuovi ordini di produzione e si variano i calendari di fabbrica, è fondamentale l’adeguamento della situazione di avanzamento lavori. La variabilità legata alla resa produttiva è, infatti, la principale fonte di cambiamento delle attività da svolgere nell’immediato e quindi elemento critico per pianificare un buon carico di lavoro. Se l’aggiornamento del dato relativo all’avanzamento è effettuato solo a posteriori o con metodi non sufficienti a garantire la qualità e l’immediatezza dello stesso, la base di dati sulla quale si basa tutto il calcolo della pianificazione è lacunosa, e inevitabilmente, comporta una schedulazione imprecisa.

Ne consegue l’assoluta importanza che il sistema di pianificazione sia supportato da un buon sistema di Raccolta Dati quale quello fornito dal nostro software di produzione, realizzato mediante la combinazione e l’impiego delle migliori soluzioni hardware e software, semplice, sicuro ed immediato.