I clienti di tutto il mondo, sono diventati molto esigenti. Hanno bisogno di aver nel minor tempo possibile il risultato, con la massima qualità possibile e il più delle volte, su misura per le loro esigenze.

Le Aziende di produzione sono sotto tremenda pressione per soddisfare tali esigenze, conservando e garantendo i profitti presenti e futuri.

Il moderno mix di strategia di produzione deve avere la flessibilità tra l’IT e la produzione; generalmente si richiede una facile gestione dei prodotti, maggiore qualità, minor costo, maggiore produttività / rendimento, ecc
Nell’arco dell’ultimo anno abbiamo fortemente insistito sul fatto che la produzione e il modo in cui viene gestito sta’ cambiando ad un ritmo senza precedenti e che l’IT accoppiato con una migliore e più intelligente tecnologia di processo è la forza trainante dietro questo fenomeno.

Le applicazioni informatiche dovrebbero aiutare i produttori a raggiungere uno stato di equilibrio dinamico ma costante.
Dovrebbero dare la possibilità di abbinare le loro capacità interne ai cambiamenti che si svolgono in ambiente esterno, come  clienti, concorrenti, partner e fornitori.

La questione che preoccupa la maggior parte delle imprese manifatturiere in cui sono interessate agli investimenti in applicazioni come il MES  è se queste applicazioni possono avere un impatto positivo sulla produttività e quindi sulla redditività? Questa domanda è molto importante!

Tradizionalmente applicazioni, tra cui MES, sono state sviluppate sia come applicazioni con un pacchetto predefinito di funzionalità generiche con nessuna personalizzazione possibile o applicazioni altamente personalizzate in cui eventuali modifiche erano praticamente impossibile a causa del costo proibitivo e lo sforzo richiesto. In entrambi i casi sopra citati, i cambiamenti erano difficili.

Nel primo caso in cui l’applicazione era come un pacchetto fisso, era necessario cambiare l’intero processo produttivo da modellare secondo l’applicazione.

Nel secondo caso, in cui l’applicazione è stata modellata perfettamente al processo produttivo, eventuali modifiche da apportare al processo per soddisfare altre richieste non erano possibili. Entrambe le situazioni sopra descritte non si possono considerare ideali!

Il primo cambia il processo produttivo; ogni processo è unico e nasconde al suo interno molti vantaggi e non deve essere modificato solo per soddisfare la domanda dell’IT.

Il secondo scenario, anche se un po’ meglio del primo, declina la capacità del software Mes ai cambiamenti che possono essere causati da una moltitudine di fattori che vanno dall’evoluzione delle macchine di produzione alle richieste dei clienti/fornitori.

Tuttavia, la tecnologia si è evoluta, rendendo queste applicazioni più flessibili, modulari e personalizzabili.

La maggior parte delle applicazioni MES moderne hanno la capacità di integrare l’intero funzionamento di un impianto di produzione sia internamente che esternamente. Queste applicazioni sono modulari e possono quindi essere adattate secondo le necessità.

Ma quando un’applicazione MES, che si suppone debba eseguire e controllare l’intero processo produttivo, deve essere personalizzata più volte, rendendola disponibile parzialmente per grandi intervalli di tempo, provoca un impatto negativo sugli utenti. Gli utenti diventano frustrati dai tempi e dagli sforzi necessari per soddisfare le loro esigenze immediate ed urgenti!

Nei casi in cui è richiesta una elevata personalizzazione dell’applicazione MES questo diventa evidente; molto probabilmente  a causa del modo in cui l’applicazione è stata progettata!

La maggior parte delle modifiche come esportazione dati, statistiche e l’aspetto (cruscotti configurabili ecc) dell’applicazione, dovrebbero essere fatte direttamente dell’utente finale.

Applicazioni MES che sono veramente flessibile permettono ai loro utenti di effettuare piccole modifiche senza intaccare la logica di base del sistema e la sua funzionalità complessiva. Il disegno scheletrico di queste applicazioni MES agili è tale che qualunque piccola modifica può essere facilmente svolta senza dover ridurre la funzionalità / disponibilità dell’intero sistema.

Se un azienda sta’ affrontando un alto tasso di evoluzione dei macchinari di produzione, l’applicazione MES  dovrebbe essere in grado di integrarsi con nuove attrezzature velocemente e con il minimo sforzo.
In un settore dove il mix di prodotti / ricette continuano a cambiare con le tendenze dei consumatori, l’applicazione MES dovrebbe consentire agli utenti di modificare il mix di prodotti / ricette come e quando richiesto. L’applicazione deve essere in grado di adattarsi facilmente ai cambiamenti.

Quindi, in sostanza, ciò che possiamo riassumere qui è che la flessibilità e la capacità di cambiare è un requisito fondamentale di tutti i produttori di tutto il mondo. I produttori  hanno bisogno di essere attenti nella scelta di un MES per il loro impianto e scegliere quella che può veramente soddisfare il modo in cui il loro settore si sta evolvendo.

Questo può diventare possibile solo quando il fornitore è serio e competente. 

Artech detiene la proprietà intellettuale dell’hardware, del firmwire, e del software e porta con se personale altamente qualificato in grado di portare quel valore aggiunto che tutti gli imprenditori cercano.