Avanzamento produzione wifi: questo sistema è stato recentemente installato in primarie aziende meccaniche con molti punti di controllo produzione entro aree limitate (es. linee di produzione, catene di montaggio, isole di lavoro, ecc.), ma anche in semplici realtà dove vi era già una struttura di rete via etere.

Il sistema è composto da terminali per rilevamento dati collegati al CED via rete radio (standard wireless / wi-fi), equipaggiati con lettori di badge RFID a tecnologia veloce. Questi dispositivi RFID permettono di eseguire con rapidità e semplicità notevoli l’identificazione degli operatori nei reparti, per semplice accostamento del badge al terminale.

La combinazione di queste due tecnologie avanzate rappresenta uno dei più evoluti compromessi tra potenza, semplicità d’uso ed economia d’impianto oggi ottenibili nella raccolta dati dell’avanzamento produzione in tempo reale.

Maggiore è il numero dei terminali di rilevamento, tanto più evidente è il vantaggio economico della soluzione radio wireless wi-fi rispetto ai tradizionali sistemi cablati. Infatti si può facilmente capire che il costo di una cablaggio di rete strutturato sarebbe molto elevato, sopratutto in strutture come capannoni o stabili con un soffitto molto alto dove bisognerebbe fare delle calate importanti.

Maggiore è il numero delle operazioni elementari da dichiarare, tanto più efficiente in termini di tempo è la soluzione RFID rispetto ad altre più tradizionali (magnetico, ottico, ecc.). Il sistema permette di rilevare con precisione e rapidità l’andamento delle attività nei reparti, offrendo un potente supporto decisionale ai responsabili della produzione.

Il sistema via rete wireless viene gestito tramite protocollo di tipo TCP/IP crittografato(WEP/WPA). Oltre a questo c’è una ulteriore gestione effettuata dal software di diagnostica e raccolta dati Autopro, il quale, si occupa di gestire  la caduta dei dati trasmessi, che potrebbe verificarsi per via di interferenze non precedentemente rilevate in fase di analisi dai progettisti di rete.